Mission

Il Consorzio ortofrutticolo di Belfiore ha come mission la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli dei propri soci e della zona in cui insiste.

Per fare questo si è dotata nel tempo di tecnologie e servizi atte ad aiutare i soci a produrre in modo corretto e secondo le indicazioni dei mercati, prendere in carico dette produzioni, frigoconservarle qualora ve ne fosse l’opportunità e la necessità, lavorarle e commercializzarle nei mercati più redditizi.

Tra i servizi che si forniscono ai produttori si annovera il servizio di assistenza tecnica in campagna al fine di portare a conoscenza dei produttori di tutti i mezzi e le conoscenze tecniche e scientifiche per ottenere produzioni in regola con i disciplinari di produzione. Altri servizi che si forniscono sono la certificazione del sistema GLOBALGAP e l’HACCP necessari per poter essere competitivi nel mercato ortofrutticolo, inoltre con estrema attenzione alla sicurezza dei soci e degli operatori del sistema sono stati forniti i Documenti di valutazione dei rischi (DVR) per ogni singola azienda socia. Si son fatti e si continuano a organizzare i corsi necessari per i soci e i collaboratori per la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro.

Nel tempo con l’ausilio di questi servizi oltre che alla produzione “convenzionale” ovvero rispettosa dei disciplinari della regione Veneto (fra i più restrittivi del panorama frutticolo europeo), si è ottenuta la produzione “controllata” ovvero con “residuo zero” atta alla trasformazione industriale del prodotto per il “Baby food” ed ultimamente si è entrati anche nel settore della produzione “biologica certificata” completando l’intera gamma di produzione.

Il COB inoltre, al fine di commercializzare durante un lungo periodo la frutta e in particolar modo la mela, si è dotato di un sistema di frigoconservazione moderno, abbinando al sistema di atmosfera controllata il sistema “dinamico” per conservare le mele senza usare sostanze chimiche. Le mele si conservano cosi fino a giugno inoltrato inalterate. Siamo dotati anche di macchinari per calibrare e cernire le mele in maniera automatica e di una sala di confezionamento al fine di agevolare gli operatori, ridurre i costi e dare alla clientela la frutta come viene richiesta.

Filosofia della cooperativa

La cooperativa (che opera con e per i prodotti commestibili, ovvero cibo, elementi che ogni consumatore introduce dentro se e quindi di notevolissima importanza) aderisce al manifesto del cibo “Buono, pulito e giusto” che da un po di anni a questa parte è stato emanato nell’ambito del movimento Slow Food.

Da sempre ci si impegna a far conoscere al consumatore medio la bontà della frutta da noi prodotta. Essendo una produzione di piccole quantità è spesso messa ai margini sia dalle grosse concentrazioni dei produttori che dalla grande distribuzione organizzata. Con orgoglio si dice che la nostra frutta è più buona che bella!!!!

E’ una produzione pulita, ovvero ottenuta con pratiche colturali rispettose, sostenibili, è controllata e certificata. Si è costantemente in lavoro per mettere in pratica le metodologie migliori per questo e il consumatore da una parte e il territorio sono i punti fissi a cui tendere.

E’ una produzione giusta in quanto è valore fondante della Cooperativa e prassi comune che tutto il valore aggiunto sia trasferito al produttore socio, che di conseguenza avrà la capacità di investire sempre e sempre più per ottenere le produzioni migliori. Per fare questo ci si è imposti di lavorare fianco a fianco con i soci, per questo non si fanno acquisti di frutta, ma solo conferimenti, evitando ogni speculazione.

Si tende sempre, nel limite delle possibilità di accorciare la filiera e di arrivare quanto più possibile vicino al consumatore. Inoltre il bilancio annuale è sempre a utile zero, trasferendo di fatto ogni eventuale utile nelle liquidazione delle produzioni dei soci con criteri di meritocratici oggettivi che premiano non tanto la quantità quanto la qualità prodotta. Il tutto con estrema trasparenza ed equità.

Prospettive

COB di fatto si propone come punto di riferimento del panorama frutticolo della zona. Senza derogare dalle regole a cui ci è assoggettati, si cerca di aggregare sempre più produttori alla cooperativa e alla cooperazione, si cerca di partecipare ad utili sinergie con aziende simili al fine raggiungere con maggior efficienza lo scopo sociale.
Quindi COB è una società aperta.

Aperta a nuove esperienze, aperta a nuove produzioni, aperta a nuovi mercati.
Per mantenere fede allo scopo sociale e al pensiero dei soci fondatori, si cerca di lavorare nel futuro per poter stabilizzare il più possibile le fluttuazioni di mercato dei prodotti ortofrutticoli da sempre molto altalenanti di anno in anno.

Si cerca comunque di agevolare il lavoro dei soci possibilmente attenuando le difficoltà produttive i costi da sostenere, fedeli al motto che “insieme è meglio”.

Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore

Società Cooperativa Agricola a r.l.
Via Linale 4, 37050 - Belfiore (VR) Italia - Tel.: +39.045.6149073 - Fax: +39.045.6149075
Mail: info@terredigemma.com
Copyright © 2018 - Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore - PIVA 00225020239 - informativa sulla privacy - - Credits